Protocollo Sicurezza COVID-19

PROTOCOLLO SICUREZZA COVID-19


Normativa di riferimento


Congregazione per l’Educazione Cattolica – Norme per l’applicazione della Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” del 15 giugno 2020

Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPCM del 7 agosto 2020

Comitato tecnico-scientifico Coronavirus – Verbale n. 93 del 3 luglio 2020 e n. 96 del 24 luglio 2020

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – Modalità di ripresa delle attività didattiche Anno Accademico 2020/2021

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Luigi – Protocollo Sicurezza COVID-19 del 21 settembre 2020


Principi di riferimento


  1. Distanziamento sociale e divieto di aggregazioni di gruppo;

 

  1. indossare la mascherina;

 

  1. rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;

 

  1. costante e continuo monitoraggio dell’evolversi della situazione epidemiologica sia con riferimento alla Comunità locale che a livello nazionale.

 


Linee guida di comportamento nell’ambito della vita accademica


Informazioni generali


Il seguente protocollo ha carattere informativo degli obblighi e delle misure prescritte in tema di misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di studio e di lavoro.

Le valutazioni fatte tengono conto del profilo di rischio assegnato alla nostra attività in base agli indici di esposizione (probabilità di venire in contatto con fonti di contagio), prossimità (caratteristiche intrinseche allo svolgimento del lavoro che non consentono il distanziamento sociale) e aggregazione (tipologie di lavoro che prevedono il continuo contatto con altri soggetti oltre che altri dipendenti).

Le attività dell’istruzione si connotano per una classe di rischio medio-bassa.


 Prescrizioni generali


– Restare a casa in presenza di sintomi influenzali, attivando le normali procedure previste in tali casi (avvisare medico di base) se necessarie.

– Nel caso in cui durante la presenza presso la sede dell’ISSR Interdiocesano si avvertano sintomi compatibili con il Covid-19 dovrà essere comunicato immediatamente, avendo cura di rimanere a distanza dalle altre persone.

– Impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni dettate dalle Autorità competenti.

– Sottoporsi prima dell’accesso nei locali dell’ISSR Interdiocesano al controllo della temperatura corporea. Nel caso essa sia superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso e/o la permanenza in ISSR. La rilevazione della temperatura sarà effettuata all’ingresso principale dal personale di portineria il tutto nel pieno rispetto delle normative in materia di privacy.


Pulizia e sanificazione degli ambienti


È assicurata la sanificazione periodica degli ambienti di studio e di lavoro e la pulizia giornaliera degli stessi.

Sarà, altresì, garantita adeguata areazione naturale e ricambio d’aria nelle aule, negli uffici e negli spazi di uso comune (servizi igienici, sala ristoro, sala docenti, aula polifunzionale, biblioteca).

Negli spazi comuni verranno installati dispenser igienizzanti per consentire una frequente igienizzazione delle mani.

Si raccomanda di igienizzare le mani prima di utilizzare:

 

  • le apparecchiature di collettività;

 

  • i servizi igienici;

 

  • le macchinette distributrici di prodotti.


Precauzioni igienico-sanitarie


Dovranno essere adottare le precauzioni igienico-sanitarie previste dalle disposizioni vigenti.

Lavarsi spesso le mani; evitare abbracci e strette di mano; praticare l’igiene respiratoria; mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.


Dispositivi di protezione individuale


È fatto obbligo di utilizzare le mascherine per tutto il tempo di permanenza nei locali dell’ISSR Interdiocesano.


 Gestione aule


Nelle aule di lezione sarà assicurato il distanziamento tra le sedute in modo da rispettare le indicazioni date nei documenti tecnico-scientifici.

I docenti potranno tenere la lezione senza utilizzare il dispositivo di protezione individuale, curando di restare – per quanto possibile – al di qua del plexiglass di protezione; tuttavia, i docenti osserveranno le indicazioni date per quanto attiene all’utilizzo di apparecchiature di comunità.

È chiesto che ciascuno collabori per la puntuale applicazione del presente Protocollo di sicurezza.

A tal fine, gli orari di inizio e fine delle lezioni, oltre che di intervallo, sono stati organizzati in maniera tale da evitare assembramenti.

Al termine delle lezioni le aule verranno liberate in maniera ordinata, consentendo l’uscita a partire dalla prima fila e così via fino all’ultima.

Chi per ultimo lascerà l’aula avrà cura di aprire le finestre per consentire il ricambio dell’aria.


Gestione uffici


In Segreteria e negli altri uffici è consentito l’accesso a una persona per volta.

Si raccomanda di igienizzare le mani prima di accedere agli uffici. A tal fine saranno posti in prossimità degli uffici dispenser igienizzanti.

Sia il personale, sia i docenti e gli studenti rispetteranno il necessario distanziamento e indosseranno, ogni qualvolta verranno a contatto tra di loro, una mascherina chirurgica a copertura di bocca e naso.

Si favorirà per quanto possibile il sistema delle prenotazioni per accedere agli uffici per il compimento delle necessarie attività.


Gestione spazi comuni


Docenti e studenti avranno cura di recarsi alle macchinette distributrici una persona per volta.

Per l’utilizzo dei servizi igienici, della sala ristoro, della sala docenti, della biblioteca e dell’aula polifunzionale si raccomanda di igienizzare le mani prima dell’ingresso.

Negli spazi comuni, nei corridoi ed in prossimità dei portoni di ingresso è fatto divieto di assembramenti.

Compatibilmente con le condizioni climatiche, è chiesto a tutti di osservare le pause previste nel cortile e negli spazi all’aperto antistanti gli ingressi dell’ISSR Interdiocesano.


Gestione di una persona sintomatica


Nel caso in cui un soggetto presente negli spazi dell’ISSR Interdiocesano avverta sintomi influenzali oppure improvvisa tosse oppure dispnea deve immediatamente comunicarlo.

Il soggetto verrà isolato, ove possibile, e se in aula con altri individui anche gli stessi verranno isolati.

Si dovrà procedere immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie.

I locali e gli spazi in cui è stata presente la persona sintomatica e le aree in cui è stata successivamente trattata saranno oggetto di sanificazione.

Capua, 24 settembre 2020